Esercito è il nuovo Brand commerciale dell'Esercito, prodotto e distribuito da Officina Italia s.r.l. Il marchio si compone della stella a 5 punte che simbolicamente rappresenta i valori caratterizzanti dell' Esercito quali leadership, coraggio, spirito di sacrificio e servizio incondizionato per la comunità nazionale e dalla scritta “Esercito 1659” che riporta alle più antiche origini della forza armata, rappresentando, di fatto, un legame fra tradizionee innovazione.
L'azienda Officina Italia di Carvico (BG) è licenziataria ufficiale del marchio “Esercito 1659”.
L'azienda Officina Italia è impegnata in importanti iniziative per rafforzare il valore delle collezioni per il cliente, ultima tra le quali la collaborazione con il designer Alon Siman-Tov, referente per l’Istituto Europeo del Design di Milano (IED). Si tratta di un’eccellenza internazionale di matrice completamente italiana fondata nel 1966 che opera nel campo della formazione e della ricerca, nelle discipline del Design, della Moda, delle Arti Visive e della comunicazione e stilistiche per promuovere il brand “Esercito Sportswear”.
Esercito
Il nuovo logo istituzionale della Forza Armata, stilisticamente coerente, semplice e d’impatto, la stella a cinque punte riporta a valori riconosciuti come prevalentemente positivi.
Le “stellette” furono introdotte nel 1871 prima per gli ufficiali di fanteria poi nel corso dello stesso anno allargate alle altre specializzazioni e nel Dicembre ad ogni soldato senza distinzione di gradi. La stella contiene in sé i significati di luce (la luce come lume, segno di elevazione culturale e sociale, di una mente dotata di sublime intelletto), guida (come segno della capacità di condurre un gruppo di soldati in un’impresa, di orientamento e di scelta) e distinzione (dell’elemento singolo che emerge dal buio informe come segno di capacità individuali più alte rispetto alla media).
Il logotipo Esercito identifica l’istituzione in maniera decisa e inequivocabile. Non riporta l’aggettivo “italiano” in quanto specificazione superflua (visto l’elevato grado di associazione e riconoscibilità del brand) e per esigenze stilistiche e grafiche.